Ricerca, Innovazione e Sviluppo
Abbiamo stipulato importanti protocolli di intesa con varie Università Italiane e centri di ricerca collegati alle stesse o comunque certificati MIUR. Attraverso queste convenzioni la WeVenture fornisce alle proprie aziende retiste supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.
Alle proprie aziende retiste ci poniamo, inoltre, come un vero e proprio centro di orientamento fra la scelta del centro di ricerca e lo strumento di finanziamento piu consono al proprio progetto di innovazione di prodotto e/o servizio.
Gli esperti interni della rete (Innovation Manager) supporteranno le aziende retiste in tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione passando dai PANEL TEST per “testare il gradimento” del prodotto e/o servizio sui mercati individuati alla organizzazione del Marketing e Comunicazione ad hoc.
Rating e codice di Crisi di Impresa
Su richiesta dell’azienda retista verrà fatta una valutazione sul suo stato di salute esaminando tutti i profili della stessa (economico, finanziario, personale, marketing ecc.ecc.) con particolare riguardo all' applicazione degli ammortizzatori sociali e al nuovo codice della crisi di cui, la segnalazione degli indicatori, che verso la fine di quest'anno saranno obbligatori per tutte le aziende.
Risanamento aziendale
Questo servizio è propedeudico e dipendente dal servizio di audit allorquando vengono verificate delle non conformità su uno o più processi aziendali. Viene fatta una programmazione tramite un project management di risanamento aziendale teso, ovviamente, alla risoluzione delle problematiche. Attraverso delle convenzioni con primari istituti di credito si andranno a configurare degli strumenti di finanza (prestiti, mutui, scoperti ecc.ecc.) ad hoc per le esigenze delle aziende retiste.
Gestione debiti erariale. Contenziosi tributari
L’attività di consulenza per questo tipo di problematiche prevede un’attenta analisi dei Documenti per una valutazione dell’intera posizione, che consenta di attuare le giuste strategie per ridurre i debiti ed anche, ove ce ne siano i presupposti, bloccare o annullare gli Atti Impositivi.
Supporto alla certificazione Blockchain
Blockchain è una rivoluzione tecnologica, ma anche un cambiamento radicale di mentalità nel fare impresa. L’archiviazione decentralizzata dei blocchi, la validazione dei dati affidata ad una rete di utenti e la univocità del dato stesso, rappresentano il valore della certificazione di qualità, di tracciabilità delle filiere produttive e dei passaggi di proprietà del bene stesso. Questa è l’innovazione.
Ma tecnicamente come avviene la CERTIFICAZIONE?
I soggetti che vogliono certificare un prodotto sono sottoposti essi stessi ad una prima azione di screening da parte dell’azienda Blazon SJC azienda italo-inglese con la quale abbiamo stipulato una convenzione per le nostre aziende retiste.
Si procede dunque all’acquisizione dei dati di composizione del prodotto, al fine di generare un codice di certificazione (QR Code). Il soggetto produce tutta la documentazione originale e reale che è servita alla realizzazione del prodotto stesso: le materie prime, le fatture di acquisto, gli attestati di provenienza, i certificati sanitari (settore alimentare), i protocolli di certificati esistenti, pesi, misure, quantità, dati di lavorazione, strumenti utilizzati, territori di provenienza, paesi di produzione, foto, ecc. Tutti dati certificati e archiviati in Blockchain.
Qualcuno direbbe che si tratta di un’autocertificazione affidata comunque all’uomo. E' quì avviene il cambio di mentalità. Con questa procedura l’autocertificazione diventa sinonimo di autodenuncia: se dico il vero, la tecnologia mostrerà a tutti il vero, viceversa, se dico il falso, sto consegnando la mia azione fraudolente al mercato e di conseguenza alle autorità competenti. Questo perché la Blockchain, come quella di Blazon, è di tipo pubblico e quindi soggetta al riconoscimento legale dello Stato e delle autorità di controllo.
